Sicurezza prima di tutto! Cosa sapere sugli oli essenziali e il loro utilizzo

Diffondendo 3 gocce di lavanda, 3 gocce di limone e 2 di copaiba dopo una giornata di lavoro!



Leggendo informazioni sugli oli si rischia di rianere spaventati da tutta la lista di cosa da tenere a mente per usare in sicurezza gli oli essenziali, ma non bisogna spaventarsi! Le cose da ricordare sono regole di buon senso e poche cose da tenere sempre presente.

Ricordo che non sono un medico ne un un aromaterapista certificato, sono solo una persona che ha appena scoperto gli oli essenziali e sta cercando di destreggiarsi in questo nuovo mondo, quindi tutto quanto scrivo è tratto da studi e letture personali!

1) La materia prima conta! Usate solo oli essenziali puri al 100% , controllate che nella lista degli ingredienti ci sia solo il nome in latino della pianta (o piante) da cui è distillato l'olio, niente altri agenti chimici o profumi!

2) La bottiglietta deve essere scura, per proteggere dalla luce l'olio, e di vetro perchè gli oli essenziali "consumano" la plastica (tenetelo a mente anche se fate i vostri bland).

3) Gli oli essenziali sono altamente infiammabili! Teneteli in un luogo fresco e asciutto e lontano dalla luce. Usate un diffusore a ultrasuoni preferibilmente e non il brucia essenze con la candela sotto!

4) consulta un medico o aromaterapista prima di usare gli oli essenzial in gravidanza o durante l'allattamento.

5) Diluisci sempre gli oli essenziali con un olio vettore (olio vegetale come l'olio di jojoba, di riso, di mandorla, di cocco, avodaco, oliva ecc) perchè l'olio essenziale è molto concentrato e potrebbe provocare irritazioni. Fai sempre una piccola prova su un piccolo pezzetto di pelle per vedere se ci sono reazioni.

6)Alcuni oli essenziali (agrumi in special modo) sono fotosensibili, quindi non esporti al sole dopo aver usato questi oli perchè potrebbero causare ustioni, irritazioni e macchie.
Su ogni bottiglietta c'è scritto quanto tempo deve passare prima di esporsi al sole dopo aver utilizzato questi oli.

7) se un olio essenziale crea irritazione, fastidio alle vie resporatorie  o disagio generale interromepre l'utilizzo.

8) se l'olio essenziale dovesse finire negli occhi, non sciacquare con acqua ma usare un cotonfioc o un discetto di cotone imbevuto di olio vegetale per cercare di eliminare l'olio essenziale dall'occhio.

Ed ecco qui alcune regole base che ho imparato fin ora!

A presto,
Betty

Commenti

Post più popolari